Le nostre ricette - come tutte per altro - sono molto alla buona. Noi usiamo "l'occhiometro" o il principio del "quanto basta" per mettere le quantità giuste. Le ricette qui riportate sono quasi tutte nate per tentativo, i liquori ottenuti erano sempre ottimi, qualche volta comunque c'era bisogno di calibrare i dosaggi.
Voglio sottolineare che questi liquori sono in parte molto alcolici e con l'aggiunta dello zucchero non si sente il sapore forte dell'alcol. Pertanto sono da gustare e non da bere in quantità spoporzionate.
Abbiamo introdotto anche una scala di gradimento, misurato in con un massimo di . Il voto d'eccelenza va dato solo per sapori (e effetti collateriali) speciali.
Anice | Albicocca | Assenzio | Caffè | Camomilla | Cannella | Frutti di bosco | Lampone | Liquirizia | Nusslikör | Sambuco | Uva sultanina | Vaniglia
Anice (Anice di Dio)
50 g di anice (stellato)
75 cl di grappa bianca
2 cucchiai di zucchero
acqua
Mettere l'anice (semi classici o l'anice stallato) in una bottiglia e aggiungere grappa. Lasciarlo macerare per 3 settimane in un ambiente luminoso. Aggiungere lo zucchero e a piacere acqua.
Albicocca (Intruglio orgasmico | Marelleler)
Miscelare in parti uguali succo di albicocca (non filtrato) - se possibile fatto in casa - con la grappa! Fatto!
Assenzio (Pilotentrunk | Elisir del pilota | The Pilot’s Elisir) [stagionatura 1 anno ]
15 g di foglie di assenzio fresche (oppure 75 di quelle secche)
6 cucchiai di semi di coriandolo
70 g di anice
70 g di semi di finocchio
qualche foglia di menta piperita
500 g di zucchero
70 cl di acol a 90°
60 cl d'acqua
Pestare le spezie in un mortaio, quindi metterle a macerare nell'alcol per 10 giorni. Filtrare tutto e aggiungere acqua e zucchero. L'assenzio dovrebbe stagionare per qualche mese, ma comunque anche fresco è ottimo. Mettere una zoletta di zucchero su una forchetta, versare il liquore e accedentelo. Dopo che lo zucchero si è sciolto e gocciola nel bicchiere, spegnere con un po' d'acqua.
Caffè (Black Gold | Kaffoschnapso)
25 g di chicchi di caffè (quello buono buono)
75 cl di grappa bianca
2 cucchiai di zucchero
acqua
Mettere il caffè in una bottiglia e aggiungere la grappa. Lasciarlo macerare per 2-3 settimane. Attenzione, chiudete bene la bottgilia, perchè si creano dei gas che vogliono uscire! Aggiungere lo zucchero e a piacere acqua; se la grappa diventa troppo forte, togliete i chicchi di caffè.
Camomilla
75 g di fiori di camomilla secca oppure 6 bustine di tè alla camomilla
1 l di grappa bianca
2 cucchiai di zucchero
acqua
Mettere la camomilla nella grappa e lasciarla macerare per qualche giorno se la camomilla si presenta in forma di fiori oppure qualche ora se sono bustine di tè. Aggiungere lo zucchero e a piacere acqua. Dovrebbe dare un effetto veramente rilassante!
Cannella (Almrausch | Sbornia in baita | Mountain High)
1 stecca grande di cannela (oppure 6 di quelle piccole)
75 cl di grappa
2 cucchiai di zucchero
acqua
La grappa alla cannella è la dea di tutte le grappe. Mettere le stecche di cannella nella bottiglia e fare macerare per 1 mese. Se la si mette al sole il colore diventa molto più intenso. Aggiungere lo zucchero e l'acqua a piacere. La grappa va bevuta idealmente in inverno, ma nessuno divieta di farlo anche d'estate!
Frutti di bosco (Rosarote Fee | Fata rosa)
50 g di infuso ai futti di bosco (quello sciolto, non quello in bustina)
1 l di grappa bianca
2 cucchiai di zucchero
acqua
Mettere i frutti di bosco nella grappa e lasciarla macerare per 5 ore. Filtrare e aggiungere lo zucchero e a piacere acqua. Ha un sapore e colore molto intenso.
Lampone (Lampo DiVino| Himperler)
La grappa al lampone è la grande sorella della grappa all'albicocca. Miscelare in parti uguali sciroppo di lampone - se possibile fatto in casa - con la grappa! Fatto!
Liquirizia (Black Appea(r)l)
100 g di caramelle di liquirizia (quelle 100% liquirizia, le vendono in erboristeria)
1/2 l di alcol
zucchero
1 l d'acqua
Mettere la liquirizia in una bottiglia e aggiungere l'alcool; se non si sciolgono fare un bagno maria. Lasciarlo macerare per 2 settimane. Alla fine aggiungere lo zucchero e l'acqua.
Nusslikör
1 Liter Schnaps
14 grüne Nüsse (in kleine Stücke schneiden)
Zimtrinde
5 Gewürznelken
1 Zweig Wermut
Zitronenschale
5 Magenzuckerlen
1 Tl. Sternanis
Alle Zutaten 10 Tage in einem warmen Ort ziehen lassen, alle Tage gut schütteln. Einen halben Liter Zucker und ein halbes Kilo Zucker aufkochen, hinzugeben und weitere 6 Wochen ziehen lassen, alle tage wiederum gut schütteln. Filtrieren und Abfüllen.
Sambuco
10 fiori di sambuco
4
cucchiai di zucchero
75 cl di grappa bianca
acqua
Mettere i fiori di sambuco nella grappa per 2 giorni, poi filtrarli. Aggiungere lo zucchero e eventualmente acqua e il vostro liquore a sambuco è pronto. Le quantità di zucchero possono variare.
Variante I:
sciroppo di sambuco
grappa bianca
Mescolate lo sciroppo di sambuco e la grappa in quantita 1 : 2. Avrete un ottimo liquore abbastanza dolce.
Variante II:
sciroppo di sambuco
alcol
acqua
Mescolate lo sciroppo di sambuco, l'alcol in quantita e l'acqua. Per le quantità andate un po' a sentimento e assaggiate caso mai!
Uva sultanina
75 g di uva sultanina
75 cl di grappa bianca
2 cucchiai di zucchero
acqua
Mettere l'uva sultanina in una bottiglia e aggiungere la grappa. Lasciarlo macerare per 3 settimane; aggiungere lo zucchero e a piacere acqua.
Vaniglia (Vanilla High)
1 stecca di vaniglia
75 cl di grappa bianca
2 cucchiai di zucchero
acqua
Mettere la stecca di vaniglia (eventaulmente tagliarala a metà) in una bottiglia e aggiungere la grappa. Lasciarlo macerare per 3 settimane; aggiungere lo zucchero e a piacere acqua. Daniel |